Matrimonio civile - Musichepermatrimonio.com

Vai ai contenuti
Matrimonio Civile
 MUSICA PER LA CERIMONIA
La colonna sonora del matrimonio civile, per quanto meno solenne rispetto a quella eseguita nelle celebrazioni religiose, rappresenta in ogni caso un elemento indispensabile per creare la giusta atmosfera il giorno delle nozze. Va pertanto scelta con il dovuto anticipo, sia per quanto riguarda il repertorio che per i musicisti che dovranno essere contattati. I matrimoni civili hanno la particolarità di poter essere organizzati con più libertà rispetto ad una cerimonia religiosa con un repertorio che rispecchi perfettamente i gusti e lo stile della coppia di sposi portando quel romanticismo e classe che può fornire la musica dal vivo.
Tipologie di
CERIMONIA

Il nostro servizio musicale è dedicato alle coppie che decidono di celebrare una cerimonia laica, un matrimonio simbolico oppure una unione civile. In questi contesti la musica è un elemento aggiuntivo molto importante.
Musica matrimonio civile
Musica Per
CERIMONIA CIVILE

Offriamo la colonna sonora perfetta per la cerimonia del matrimonio civile.


Musica matrimonio civile
Musica Per
MATRIMONIO SIMBOLICO

E' un'alternativa al matrimonio religioso e civile ma le emozioni e la musica rimangono protagoniste.


Musica matrimonio civile
Musica Per
UNIONE CIVILE

Con una proposta musicale romantica e raffinata possiamo rendere unica la vostra cerimonia.


Quando decidete di ingaggiare dei musicisti professionisti per accompagnare la vostra cerimonia, la prima cosa che dovete fare è quella di informarsi presso la location o presso i funzionari del comune se accettano l'esecuzione di musica dal vivo, durante la cerimonia. Verificato che non ci sono impedimenti bisogna chiedere se i gestori della location richiedono il pagamento del contributo SIAE ( i cui oneri sono a carico degli sposi), oppure se abbiano in essere qualche particolare convenzione che vi possa esimere dall'onere di tale tassa. Nell'organizzazione della msuica per le cerimonie civili bisogna tenere in consideraizone alcuni aspetti organizzativi. Per i matrimoni che si svolgono all'aperto bisognerà richiedere alla struttura ospitante di fornire un adeguata protezione (gazebo o copertura) per gli strumenti musicali e i musicisti, se la postazione risulta in pieno sole. Altro aspetto importante è verificare che sia possibile accedere alla location con un mezzo di trasporto (massimo 10 metri dal luogo di esecuzione) considerando la tutta la strumentazione che dovremo scaricare ed installare. Se non vengono garantite delle condizioni logistiche ottimali sarà impossibile accettare il servizio musicale.
A differenza del repertorio musicale della cerimonia religiosa, in un rito civile non ci sono particolari regole da seguire. Gli sposi sono molto più liberi nella scelta del repertorio. L'unico accorgimento consigliato è quello di preferire brani che possano essere resi al meglio rispetto all'organico prescelto. A seconda dello stile che si vuole dare alla cerimonia, si potrà optare per un repertorio più classico, inserendo anche l'Ave Maria di Schubert, oppure per un taglio più moderno, includendo, brani come Perfect di Ed Sheeran. Nulla vieta di poter fare anche un mix tra brani classici e moderni.  
FORMAZIONI CONSIGLIATE

Musica matrimonio civile
Scegli
SOLO PIANOFORTE SOLISTA


Il pianoforte  rappresenta una soluzione elegante e raffinata per rendere uinica la cerimonia civile.


Musica matrimonio civile
Scegli
PIANOFORTE E VIOLINO


Le romantiche sonorità del violino accompagnato dal pianoforte per un'esibizione emozionante.


Musica matrimonio civile
Scegli
PIANOFORTE E VIOLONCELLO


Il violoncello è uno strumento musicale con un fascino particolare e un suono inimitabile.


Musica matrimonio civile
Scegli
PIANOFORTE E VOCE SOLISTA


Il duo formato da pianoforte e voce è sicuramente una delle proposte più originali per la cerimonia civile.


ALTRE FORMAZIONI
Le formazioni sopra indicate sono quelle più richieste dai nostri sposi e sicuramente quelle che che hanno un miglior rapporto qualità/prezzo. Siamo però in grado di reperire qualsiasi altra tipologia di strumento ed ensable musicale. Vi forniremo una consulenza gratuita e, con il nostro supporto, potrete avere la formazione musicale più adatta alle vostre esigenze, che tenga conto di vari fattori come: lo stile del vostro matrimonio, la grandezza della location e la tipologia di repertorio. Volendo possiamo anche fornire una piccola orchestra da camera.
Organizzare la musica
CERIMONIA CIVILE

Quali sono i momenti della cerimonia/unione civile che richiedono musica e come organizzare
al meglio la musica per il giorno del vostro si.
Se per il giorno del vostro "si", avete optato per una cerimonia civile, nell'organizzare il matrimonio non dovete dimenticare la musica. Questo aspetto è molto importante perché sottolineerà i momenti più significativi dell'unione che, nel caso contrario, risulterebbe fredda, formale e poco emozionante. La musica accoglie, dona serenità, accompagna, emoziona e ogni coppia, attraverso le loro scelte musicali può creare l'atmosfera che più desidera. Tutti gli sposi hanno una canzone a cui sono legati in modo particolare, noi potremo eseguire il brano subito dopo lo scambio degli anelli per suggellare il loro amore. La nostra grande attenzione ai dettagli, insieme all'utilizzo di una strumentazione professionale, vi garantirà una performance musicale di altissimo livello.
arte2016@virgilio.it



Qundo si suona durante la cerimonia
Accoglienza invitati
Ingresso sposo
Ingesso sposa
Scambio degli anelli
Scambio delle promesse
Rito della sabbia oppure della candela
Foto e le firme
Uscita degli sposi


 
Tel. 329-8998673
arte2016@virgilio.it
MusicLive
Torna ai contenuti